Contenuto principale

SCUOLA PRIMARIA A TEMPO PIENO "GIACOMO LEOPARDI"

Via Kennedy, 20 - Tel. 0522/585711 - 585712 - 585713 / Fax 0522 / 585728

La scuola primaria statale "G. Leopardi", situata di fronte al centro commerciale "Meridiana" e facilmente raggiungibile attraverso le piste ciclabili ed il servizio autobus di linea, è l'unica scuola dell'Istituto che fornisce il servizio a tempo pieno.

E' costituita da un moderno edificio a due piani con struttura antisismica, dotato di ascensore, confinante con la scuola Secondaria di primo grado "A. Fontanesi".
La scuola accoglie tre corsi completi per un totale di 15 classi; tutte le aule sono spaziose e luminose, 4 sono dotate di Lavagne Interattive Multimediali (LIM)
L'edificio è completamente circondato da un' ampia area verde con alberi ad alto fusto e un grande prato in cui i bambini possono muoversi, giocare e rilassarsi durante i momenti di pausa dell'intervallo e dell'interscuola .

DOCENTI

  • 30 insegnanti curricolari
  • 8 insegnanti di sostegno

SPAZI

  • un laboratorio d'informatica
  • una biblioteca
  • un atelier
  • un ampia e funzionale palestra, condivisa con la scuola Fontanesi,
  • i locali mensa
  • due aule destinate alle attività a piccolo gruppo

ORARIO
L'organizzazione a tempo pieno prevede la seguente articolazione oraria:
da lunedì a venerdì dalle 8.15 alle ore 16.30 il mercoledì dalle 8.15 alle ore 15.15.

Mensa: da lunedì a venerdì dalle ore 12.30 alle ore 13.30
Interscuola: dalle ore 13.30 alle ore 14.30

Il servizio mensa è gestito dal Comune di Reggio Emilia tramite convenzione con l'azienda CIR ed è a pagamento.

Mensa ed interscuola sono momenti formativi in cui si pone specifica attenzione alla socializzazione e all'autogestione da parte dei bambini.
L'interscuola in particolare è caratterizzato da attività ludico - ricreative.

E' possibile richiedere il servizio di pre - scuola. Nel plesso è attivato il progetto Bicibus

Nella scuola è attivo un Comitato Genitori.

La Scuola Primaria, nell'ambito del primo ciclo di istruzione, ricopre un arco di tempo fondamentale per l'apprendimento e lo sviluppo dell'identità degli alunni, nel quale si pongono le basi e si acquisiscono gradualmente le competenze indispensabili per continuare ad apprendere a scuola e lungo l'intero arco della vita.
E' un segmento scolastico che pone le premesse per lo sviluppo globale della personalità dell'alunno, attraverso l'acquisizione dei linguaggi espressivi e culturali di base.
Per realizzare tale finalità la scuola primaria concorre alla rimozione di ogni ostacolo alla frequenza; cura l'accesso facilitato per gli alunni con disabilità; previene l'evasione dell'obbligo scolastico e valorizza il talento e le inclinazioni di ciascuno. In questa prospettiva pone particolare attenzione ai processi di apprendimento di tutti gli alunni e di ciascuno di essi, li accompagna nell'elaborare il senso della propria esperienza, promuove la pratica consapevole della cittadinanza.

NELLA NOSTRA SCUOLA

  •  In base alle opzioni prevalenti delle famiglie e alle risorse di organico assegnato, le classi a tempo normale (plessi Verdi - Ferrari e Valeriani) funzionano a 29 ore settimanali, in orario antimeridiano, dalle ore 8.00 alle ore 13.00 dal lunedì al venerdì e dalle ore 8.00 alle ore 12.00 al sabato.

Il servizio di pre-scuola è attivo dalle ore 7.40; il servizio di post-scuola termina alle ore 13.15

  •  Nel tempo pieno sono previste 40 ore settimanali, senza compresenze, ma prevedendo l'assistenza alla mensa. La scuola a Tempo Pieno Leopardi funziona su 5 giorni, dal lunedì al venerdì, in orario antimeridiano e pomeridiano con frequenza obbligatoria della mensa (costo a carico delle famiglie).

E' attivo il servizio di pre-scuola dalle ore 7.40.

  •  Per i servizi a domanda individuale (pre-scuola e post-scuola, ove attivato) è richiesto da parte del Comune (gestore del servizio) il contributo delle famiglie.

La finalità del primo ciclo è l'acquisizione delle conoscenze e delle abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base nella prospettiva del pieno sviluppo della persona.
Al termine del primo ciclo di istruzione, la Scuola Secondaria si pone quindi come obiettivo di favorire una più approfondita padronanza delle discipline e una organizzazione più specifica delle conoscenze e delle competenze.
Opera pertanto per potenziare le strutture culturali di base, attraverso l'acquisizione e il consolidamento di conoscenze, abilità e competenze e la promozione di esperienze didattiche che utilizzano, in tutte le discipline, le nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione.
La scuola si impegna inoltre nel favorire relazioni serene e positive tra coetanei, anche attraverso attività sportive, laboratori espressivi e creativi, anche in orari pomeridiani.