Stampa
Visite: 12646

SCUOLA PRIMARIA “VINCENZO FERRARI”
Via All'Oldo, 8 - Cella - Tel./Fax 0522/941333


L'edificio è a due piani, dotato di ascensore e circondato da un bel cortile alberato.

DOCENTI

SPAZI

Per l'attività motoria le classi utilizzano una palestra esterna, in prossimità della scuola.

ORARIO
L'organizzazione a tempo normale prevede un orario unico antimeridiano per tutte le classi: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 13.00; il sabato dalle ore 8.00 alle ore 12.00 E' possibile richiedere il servizio di pre - post scuola.

La Scuola Primaria, nell'ambito del primo ciclo di istruzione, ricopre un arco di tempo fondamentale per l'apprendimento e lo sviluppo dell'identità degli alunni, nel quale si pongono le basi e si acquisiscono gradualmente le competenze indispensabili per continuare ad apprendere a scuola e lungo l'intero arco della vita.
E' un segmento scolastico che pone le premesse per lo sviluppo globale della personalità dell'alunno, attraverso l'acquisizione dei linguaggi espressivi e culturali di base.
Per realizzare tale finalità la scuola primaria concorre alla rimozione di ogni ostacolo alla frequenza; cura l'accesso facilitato per gli alunni con disabilità; previene l'evasione dell'obbligo scolastico e valorizza il talento e le inclinazioni di ciascuno. In questa prospettiva pone particolare attenzione ai processi di apprendimento di tutti gli alunni e di ciascuno di essi, li accompagna nell'elaborare il senso della propria esperienza, promuove la pratica consapevole della cittadinanza.

NELLA NOSTRA SCUOLA

Il servizio di pre-scuola è attivo dalle ore 7.40; il servizio di post-scuola termina alle ore 13.15

E' attivo il servizio di pre-scuola dalle ore 7.40.

La finalità del primo ciclo è l'acquisizione delle conoscenze e delle abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base nella prospettiva del pieno sviluppo della persona.
Al termine del primo ciclo di istruzione, la Scuola Secondaria si pone quindi come obiettivo di favorire una più approfondita padronanza delle discipline e una organizzazione più specifica delle conoscenze e delle competenze.
Opera pertanto per potenziare le strutture culturali di base, attraverso l'acquisizione e il consolidamento di conoscenze, abilità e competenze e la promozione di esperienze didattiche che utilizzano, in tutte le discipline, le nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione.
La scuola si impegna inoltre nel favorire relazioni serene e positive tra coetanei, anche attraverso attività sportive, laboratori espressivi e creativi, anche in orari pomeridiani.